Convegni e Concorsi


A fare da cornice alla manifestazione un programma ricco e articolato: dai convegni sulla biodiversità e l'unicità del territorio camuno, agli espositori con stand dedicati al verde ma anche all'artigianato, gli spettacoli, i laboratori, i giochi e i concorsi dedicati sia agli espositori (con premiazione del migliore stand) che ai visitatori, come “Ho solo fiori per la testa” che premierà il miglior cappello o acconciatura floreale.

I concorsi ed i convegni sono organizzati, per l'Amministrazione di Darfo Boario Terme, da PromAzioni360 di Loretta Tabarini.

Convegno “ Biodiversità nella Valle dei Segni “
Sabato 14 maggio 2022 ore 15:00 – 17:00

Il tema “Biodiversità nella Valle dei Segni“ apre ad un'ampia rivisitazione delle straordinarie conoscenze
acquisite in questi anni, che hanno portato al prestigioso riconoscimento Unesco della Valle Camonica e
dell'alto Sebino quale “Riserva della Biosfera”.
Un passaggio di grande rilevanza che impegna, al contempo, tutto il territorio a progressive azioni di valorizzazione e tutela con riferimento all’ambiente e al paesaggio nei loro aspetti naturali, storici e culturali; un programma che promuove azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici e di rimozione delle situazioni di inquinamento e degrado; un laboratorio di persone, idee ed azioni che propone indirizzi per uno sviluppo equo, armonico e sostenibile; una sfida a pianificare il territorio e a gestire il patrimonio edilizio proteggendo il suolo e i suoi servizi ecosistemici; un percorso condiviso per interpretare i valori identitari della tradizione come fondamenta di un'innovazione sociale e territoriale fondata sul valore irrinunciabile della custodia.

Durata: 1h e 50’
Relatori: Enzo Bona, Anna Bonettini, Dario Furlanetto

Enzo Bona
Informatico e naturalista, vive a Capo di Ponte (BS). Da molto tempo collabora con i Musei di Scienze Naturali di Brescia e di Bergamo e fa parte del Centro studi Naturalistici Bresciani. Socio storico del FAB, membro della SBI e del Gruppo Europeo di Pteridologia. Bona ha al suo attivo numerose ricerche e pubblicazioni sulle “felci” in collaborazione con i maggiori Musei e Università dell’arco alpino.
Si occupa di software per la Cartografia Floristica ed ha progettato i maggiori data-base regionali e nazionali per l’imbancamento dei dati floristici.

Anna Maria Bonettini
Biologa, da sempre studiosa delle dinamiche evolutive degli ecosistemi, dopo un breve frangente nell’insegnamento di Scienze presso le scuole superiori, nel 1996 è stata assunta in organico presso il Parco dell’Adamello-Comunità Montana di Valle Camonica. Si occupa principalmente di tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici, monitoraggio della fauna selvatica, ricerca scientifica, educazione e divulgazione ambientale, pianificazione territoriale, contrasto ai cambiamenti climatici, valorizzazione della Riserva della Biosfera “Valle Camonica – Alto Sebino”.

Dario Furlanetto
della Valle del Ticino dal 1987 al 2010. Quindi, ha diretto il Parco Regionale dell'Adamello lombardo dal 2010 al 2018. Dal 2019 è Presidente della Sezione di Valle Camonica di Italia Nostra, nonché consulente del BIM e della Comunità Montana sui temi della sostenibilità dei trasporti nella Riserva della Biosfera UNESCO di Valle Camonica - Sebino. Nell'ambito della propria attività professionale è stato responsabile di progetti di restauro, riqualificazione e rigenerazione ambientale e autore di pubblicazioni di ricerca e divulgazione scientifica in tali materie. È attualmente componente della Commissione di Regione Lombardia per i Beni Paesaggistici montani.

Un Fiore nel Piatto
settima edizione

Ecco i Ristoranti finalisti della settima edizione!

ANTIPASTI         
AGLIO E OGLIO PIZZA E FAMILY RESTAURANT - ROGNO                        
RISTORANTE OSTERIA AL CANTINI’ – BORNO
RISTORANTE AL RESU’ - LOZIO
RISTORANTE BELLA ISEO – ISEO
RISTORANTE TENTAZIONI – COSTA VOLPINO
RISTORANTE LA STORIA - DARFO

PRIMO PIATTO RISTORANTE L’ANTICA ROCCA - ORZINUOVI
RISTORANTE AL GUELFO NEGHER – RIVA DI SOLTO
RISTORANTE LA CUNA DEL LAC – ANGOLO TERME
RISTORANTE RUGANTINO - BIENNO
RISTORANTE LA CURT - PISOGNE

SECONDO PIATTO
RISTORANTE L’ANTICA ROCCA - ORZINUOVI
RISTORANTE BELLA ISEO - ISEO
RISTORANTE LA CURT - PISOGNE
RISTORANTE AL GUELFO NEGFHER – RIVA DI SOLTO
RISTORANTE LA STORIA - DARFO

DESSERT
AGLIO E OGLIO PIZZA E FAMILY RESTAURANT - ROGNO
RISTORANTE PIZZERIA AL MULI’ – BORNO
RISTORANTE BELLA ISEO – ISEO
RISTORANTE RUGANTINO - BIENNO

Ho solo Fiori per la Testa

Prepara un cappello a tema floreale e vieni a farti fotografare a Darfo Boario Terme in Fiore il 14 e 15 maggio

Potrai vincere fantastici gioielli!